Cantine Famiglietti

 

L'azienda   La cantina   Il vigneto   Il frantoio   L'oliveto   San Pietro B&B   Costellazioni   Vino   Olio   Prodotti   Dicono di noi   Contatti   Il logo   Links   Home

 

Le nostre uve provengono dal vigneto situato in contrada Casale località San Pietro nel Comune di Paternopoli, che fa parte delle "strade dei vini e dei sapori" e dell'areale D.O.C.G. Taurasi, primo disciplinare approvato nell'Italia Meridionale. La vigna è esposta in pieno sole tutto il giorno ed è stata posta a dimora dal 1997. Nostro fiore all'occhiello sono le quattro viti prefillossera Franco Piede del Settecento, inserite nel progetto ampelografico di ricerca genetica della Regione Campania.

L'impianto, a ritto chino, è servito da capezzagne ed al centro da un bel viale, che termina in due ellissi di olivi. La cultivar è aglianico su portainnesto 420 A e 110 Richter, la forma di allevamento è a spalliera ed il tipo di potatura è a cordone speronato. La produzione è di circa 80 - 90 quintali per ettaro e la raccolta è effettuata a mano.

La vendemmia tardiva si effettua a fine ottobre o inizio novembre, quando i colori della vigna sono un trionfo di gioia.

 

                     

                     

                     


Creative Commons License 2009 Cantine Famiglietti - Progetto e testi Anna Maria Famiglietti - Realizzazione e sviluppo Alessandra Andrisani - is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License