Cantine Famiglietti

 

L'azienda   La cantina   Il vigneto   Il frantoio   L'oliveto   San Pietro B&B   Costellazioni   Vino   Olio   Prodotti   Dicono di noi   Contatti   Il logo   Links   Home

 

Le nostre olive provengono dagli oliveti situati in località Cupitiello e San Pietro nel Comune di Paternopoli, che fa parte dell’areale della DOP Ravece Irpinia Colline dell’Ufita, di cui siamo stati promotori . Gli oliveti sono esposti in pieno sole tutto il giorno e l’integrazione alle 500 piante secolari è stata fatta con 700 nuove piante di varietà ravece nel 1997.

L'impianto, a sesto 5x5, è tenuto inerbito e la messa a dimora dei nuovi alberi a vaso momoconico è stata fatta a mano in buca con fondo dal pietrame drenante. I tutori sono pali di castagno non trattati. La cultivar è ravece per la piantumazione del 1997 e ravece, marinese, porcinola per le piante secolari.

La raccolta si effettua a fine ottobre, inizio novembre, quando le olive sono appena invaiate e la frangitura avviene nel nostro frantoio tradizionale a macina e presse.

 

               

               

               


Creative Commons License 2009 Cantine Famiglietti - Progetto e testi Anna Maria Famiglietti - Realizzazione e sviluppo Alessandra Andrisani - is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License