Cantine Famiglietti

 

L'azienda   La cantina   Il vigneto   Il frantoio   L'oliveto   San Pietro B&B   Costellazioni   Vino   Olio   Prodotti   Dicono di noi   Contatti   Il logo   Links   Home

 

Il frantoio a macine in granito e presse idrauliche risale al 1850 ed è stato premiato nel 1921 per essere il primo frantoio elettrificato della provincia di Avellino. E’ utilizzato sia per la molitura della produzione aziendale, sia conto terzi, così durante il rigido autunno irpino diventa punto di aggregazione sociale e rivitalizza il tranquillo centro storico.

Il ciclo di lavorazione “a vista” comincia con la defogliazione ed il lavaggio in acqua fredda, per la sicurezza alimentare. Successivamente continua con la molitura a macina tradizionale in pietra, che sprigiona il caratteristico profumo di fruttato fresco delle olive. La gramolazione, a temperatura controllata, fa affiorare il primo olio e l’estrazione a pressatura con sistema idraulico ad arco libera tutta la parte liquida dalla sansa, ma è solo con la separazione a centrifuga finale che si ottiene un rivolo solare di olio.

Spesso durante il periodo di attività vengono a trovarci scolaresche, alle quali viene spiegata tutta la filiera produttiva, così il nostro frantoio, ideale per una molitura tradizionale a freddo, fa rivivere la gioia di vedere in ogni passaggio la trasformazione della drupa nel prezioso olio della tradizione culinaria mediterranea, incentivando il consumo di un alimento sano presso le giovani generazioni.

La nostra azienda fa parte del comitato promotore della DOP Ravece - Irpinia Colline dell’Ufita che ha prodotto il riconoscimento comunitario.

 

            

            

            

            


Creative Commons License 2009 Cantine Famiglietti - Progetto e testi Anna Maria Famiglietti - Realizzazione e sviluppo Alessandra Andrisani - is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License