Cantine Famiglietti

 

L'azienda   La cantina   Il vigneto   Il frantoio   L'oliveto   San Pietro B&B   Costellazioni   Vino   Olio   Prodotti   Dicono di noi   Contatti   Il logo   Links   Home

 

La nostra è un'azienda vitivinicola ed olearia che si trova a Paternopoli in Irpinia, cuore verde ed incontaminato della Campania, conserviamo gelosamente, nell'archivio di famiglia, documenti che fanno risalire le nostre origini di imprenditori agricoli al 1497 (data di un documento di compravendita agraria). Da allora pur svolgendo altre professioni, a fasi alterne ed in prima persona ci siamo sempre occupati dei nostri terreni.

Nel 1996 dopo un lungo periodo di abbandono abbiamo deciso di riorganizzare l'azienda e riportarla alla vita. Così, abbiamo piantato il nuovo vigneto, integrato gli storici oliveti e nel 2007 vinificato nella cantina settecentesca completamente restaurata.

Il frantoio tradizionale con macine in pietra e presse idrauliche per la molitura a freddo, che risale al 1850, premiato nel 1921 per essere il primo elettrificato della Provincia, ristrutturato nel 1950 è perfettamente funzionante e costituisce parte importante dell'attività.

Al centro dei vigneti abbiamo restaurato il casale adibito a country house B&B. Al suo interno c'è una piccola chiesa rurale.

La nostra filosofia aziendale è fondata su questi valori: la lavorazione di esclusive uve di proprietà, curate e rigorosamente selezionate personalmente, la produzione di vini solo da uva aglianico caratteristica dell'areale Taurasi, di cui l'azienda fa parte, la partecipazione, come fondatori, al comitato promotore dell'olio dop Ravece colline dell'Ufita, che ha ottenuto il riconoscimento comunitario, la conservazione del patrimonio ampelografico, storico ed autoctono, la valorizzazione delle persone, il restauro delle proprie strutture architettoniche devastate dal terremoto dell'80 e la promozione turistica locale.

Nel nostro percorso di crescita molte persone ci hanno aiutato ed incoraggiato, tra queste il nostro enologo Raimondo Faraone Mennella, uomo di serie conoscenze enologiche e di sostanza fattiva, la nostra web designer Alessandra Andrisani, giovane talentuosa e competente, Antonel Coada mano concreta dall'essenza valida ed operosa e più importanti i nostri genitori, ai quali siamo legati da una profonda riconoscenza e grande amore.

Vi aspettiamo per conoscerci meglio e farvi assaggiare i nostri prodotti.

                        

                        

                        

                        


Creative Commons License 2009 Cantine Famiglietti - Progetto e testi Anna Maria Famiglietti - Realizzazione e sviluppo Alessandra Andrisani - is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License